CLOREXIDINA (disinfettante)

20,00 €
Tasse incluse

CLOREXIDINA SOLUZIONE CUTANEA 20%

Flacone 100ml

Potente battericida

La clorexidina trova impiego in numerose circostanze caratterizzate da una possibile o presunta proliferazione batterica; inoltre,

i prodotti a base di clorexidina sono indicati a fini profilattici per prevenire le infezioni batteriche.

Prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale (sifilide, gonorrea, tricomoniasi, clamidia, ureaplasmosis, herpes genitale) in caso di

rapporto sessuale non protetto.

Quantità
Disponibile

CLOREXIDINA SOLUZIONE CUTANEA 20%

Potente disinfettante

La clorexidina è un agente antibatterico di sintesi, utilizzato per disinfettare cute e mucose orali. Molto efficace contro i batteri gram positivi, la clorexidina si rivela piuttosto attiva anche verso i gram negativi; inoltre, pare che la sostanza sia moderatamente attiva contro funghi e virus incapsulati.

La clorexidina agisce secondo una duplice azione:

1. Potente battericida (effetto principale). La clorexidina va ad alterare la struttura proteica della membrana cellulare batterica: aumentandone esageratamente la permeabilità, la sostanza favorisce la precipitazione delle proteine citoplasmatiche e la conseguente morte cellulare per lisi batterica.

2. Batteriostatico: un tempo si riteneva che la clorexidina fosse "solamente" in grado di bloccare la replicazione dei batteri; oggi sappiamo che è anche in grado di ucciderli.

Applicazioni:

La clorexidina trova impiego in numerose circostanze caratterizzate da una possibile o presunta proliferazione batterica; inoltre, i prodotti a base di clorexidina sono indicati a fini profilattici per prevenire le infezioni batteriche.

A tale scopo, la clorexidina trova indicazione per:

prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale (sifilide, gonorrea, tricomoniasi, clamidia, ureaplasmosis, herpes genitale).

Disinfezione di ferite purulente infette da ustioni superficiali; trattamento delle infezioni della pelle e delle mucose in chirurgia, ostetricia, ginecologia, urologia (uretrite, uretroprostatite), odontoiatria (risciacquo e irrigazione - gengivite, stomatite, afte, parodontite, alveolite).

Controindicazioni: ipersensibilità al farmaco.

cloro